Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona è presente nei mondi vitali dei ragazzi (dalla scuola, al tempo libero, alle attività di promozione della creatività e sostegno dei talenti locali) mediante percorsi di crescita, di partecipazione e fornendo ai giovani strumenti relazionali per affrontare l’ambiente ed il contesto nel quale sono inseriti.
Diviene così fondamentale il coinvolgimento diretto e concreto dei giovani creando quei contesti ed occasioni che permettano lo sviluppo del loro potenziale umano, dei loro desideri, delle loro curiosità e del piacere di scoprire e sperimentare nuove prospettive. In quest’ottica si colloca l’espressività giovanile come forma di dialogo e partecipazione socioculturale, con la messa a disposizione della comunità di quelle competenze culturali legate all’utilizzo dei linguaggi artistico-espressivi.
ZONTA International Club di Cremona è una organizzazione mondiale di servizio formata da persone attive nel mondo del lavoro, che vogliono migliorare la condizione legale, politica, economica e professionale della donna, per incoraggiare la diffusione di elevati standard etici nelle professioni e nelle organizzazioni del lavoro.
Zonta nasce a Buffalo, USA, nel 1919, e oggi riunisce 1.257 Club in 69 paesi nei 5 continenti con circa 35.000 socie. ZONTA International Club di Cremona, ha un protocollo d’intesa a livello locale con il Comune di Cremona, Servizio Politiche Giovanili. I giovani cittadini cremonesi sono senza dubbio un target di riferimento importante per l’organizzazione Zonta Club Cremona che già nel passato ha avuto modo di sviluppare services a favore di ragazzi e studenti. Il Club, infatti, ritiene fondamentale: permettere ai giovani (adulti del futuro) di esprimere in modo costruttivo ed originale aspirazioni ed energie, diventando protagonisti attivi del proprio territorio e del proprio tempo.
Il Web, riconosciuto per la sua cultura trasversale e possibilità di espressione per gli stili personali di giovani e artisti di diversa provenienza sociale, etnica e culturale, diventa lo strumento più vicino alle modalità di esprimersi e comunicare delle nuove generazioni. Questo linguaggio, composto da segni e tecniche differenti, spesso, propone e rispetta le espressioni diverse all’interno della comunità allargata del web.
Promosso e coordinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona in collaborazione con Zonta International Club di Cremona, e con il sostegno di Cassa Padana e Vivere Cremona, Il bando di concorso «Zont@web» ha lo scopo di promuovere fra i giovani un percorso educativo alla creazione e all’uso della grafica web. Una iniziativa che a partire da una idea grafica creativa permetta un percorso di educazione non formale che valorizzi l’espressività e l’apprendimento di alcune tecniche di realizzazione web in collaborazione con tecnici ed esperti del settore.
L’iniziativa del bando di concorso “Zont@web” vuole essere un’occasione, un’opportunità di miglioramento e di visibilità per giovani talenti cremonesi. Rendere i ragazzi protagonisti può rappresentare un’occasione utile per promuovere il loro protagonismo, e per proporre una riflessione sulle nuove tecnologie, sul loro utilizzo e il loro scopo trasmettendo un messaggio possibilità anche a livello professionale.
Il Bando si rivolge a giovani dinamici, singoli, artisti del territorio con una proposta che intende sostenerne le capacità progettuali, creative e artistiche. Si tratta di realizzare una idea grafica (template e layout) per il sito web del club locale di Cremona dello Zonta International e successivamente affiancare i tecnici, nella realizzazione operativa del sito.
BREVE DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA
Il bando consiste nel proporre e realizzare un bozzetto (template e layout) che sviluppi e presenti in modo grafico – artistico il sito web dello Zonta International Club di Cremona.
La tecnica di presentazione potrà prevedere l’utilizzo di promo o bozzetti in power point, impress gimp o qualsiasi altro programma informatico di grafica (l’ideazione grafica del template deve rispettare le specifiche della piattaforma WORDPRESS o compatibili). La realizzazione dei bozzetti vedrà un percorso educativo e di affiancamento con tecnici preposti alla costruzione delle pagine web ed al loro aggiornamento.
I bozzetti verranno selezionati da una apposita commissione che decreterà i vincitori e che individuerà gli estremi tecnici e i tempi di realizzazione delle proposte.
PARTECIPANTI
Possono presentare proposte progettuali i giovani/gruppi residenti nella provincia di Cremona che, alla data di scadenza del bando, abbiano un’età compresa fra i 18 ed i 25 anni. Ciascun candidato può presentare una sola domanda di candidatura.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA
Il soggetto dell’opera deve corrispondere al tema del sito web e deve portare a rappresentare i contenuti di Zonta International, e di come esso si esplicita nei luoghi rappresentativi della città e nella sua vita sociale.
Il partecipante deve obbligatoriamente (pena la non validità della candidatura) fornire insieme alla domanda di iscrizione completata in ogni sua parte, un promo (template e layout) in power point, impress, gimp o qualsiasi altro programma di grafica con l’idea grafica che si intende realizzare (l’ideazione grafica del template deve rispettare le specifiche della piattaforma WORDPRESS o compatibili).
Allegato al promo (template) si richiede, inoltre, una breve descrizione (max 500 caratteri) del soggetto dell’opera e delle motivazioni per le quali corrisponde al tema del bando.
Il bando e la domanda di candidatura sono disponibili in fondo a questa pagina e sul sito www.upcremona.it
oppure presso
Servizio Politiche Giovanili
Via Dante, 149
Tel. 0372 407753 – 407781
Fax 0372 407320
ufficiogiovani@comune.cremona.it
Centro Informagiovani Cremona
Via Palestro, 11/a
Tel. 0372 407950
Fax 0372 407960
informagiovani@comune.cremona.it
SpazioComune Piazza Stradivari, 7
Tel. 0372 407291
Fax 0372 407290B
spaziocomune@comune.cremona.it
Per informazioni tecniche contattare il tecnico referente:
Armando Rossi, Cassa Padana,
Tel 030/9040308
E mail: armando.rossi@cassapadana.it
La domanda di candidatura (completa degli allegati) dovrà pervenire a partire dal 19 ottobre 2012 e sino alle ore 12,00 del 16 novembre 2012 all’Ufficio Protocollo – Piazza del Comune n. 8 – piano terra (orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30; il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30; il sabato dalle 9,00 alle 11,30), in un plico chiuso, indirizzato a COMUNE DI CREMONA – SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI – PIAZZA DEL COMUNE n. 8 – 26100 Cremona farà fede la data del timbro postale di spedizione, pena l’esclusione.
Il plico dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura dal singolo presentante o dal candidato; inoltre vi dovranno essere indicati il mittente (nome del singolo/gruppo e indirizzo), nonché la dicitura: NON APRIRE – bando «Zont@web».
SELEZIONE DEI PROGETTI VINCITORI
La giuria provvederà a selezionare, a suo insindacabile giudizio il progetto vincitore. L’esito del concorso verrà comunicato a tutti i partecipanti agli indirizzi indicati nella domanda di partecipazione.
Il premio per il vincitore del Bando di concorso “Zont@web” è di Euro 400,00
MODALITA’ E TEMPI DI ESECUZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI
Il progetto vincitore, dovrà impegnare il medesimo giovane/gruppo che ha presentato la proposta nel processo di realizzazione. Prima dell’autorizzazione alla realizzazione potranno essere richiesti al vincitore ulteriori approfondimenti sul progetto.
L’autorizzazione alla realizzazione sarà sottoposta alla guida ed al coordinamento di uno Staff di supervisori designato dal Comune di Cremona – Servizio Politiche Giovanili, dallo Zonta International Club di Cremona e da Cassa Padana.
Ogni diritto artistico o di immagine dei progetti candidati passerà in capo al Comune di Cremona che lo utilizzerà ai soli fini istituzionali e di sviluppo dei progetti educativi.
I vincitori avranno a disposizione, per la realizzazione dei progetti, il periodo successivo al 23 novembre 2012. Nel corso di questo periodo saranno affiancati da tecnici esperti nella realizzazione dei siti web e lavorando assieme apprenderanno tecniche e contenuti di questo tipo di realizzazioni.
I Vincitori rinunciano a qualsiasi diritto rispetto all’utilizzo, riproduzione od altre disponibilità delle opere realizzate.
INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Servizio Politiche Giovanili
Via Dante 149
Tel 0372 407753 407781 Fax 0372 407320
ufficiogiovani@comune.cremona.it
DOCUMENTI DA SCARICARE
testo del bando – scheda di partecipazione e scheda bozzetto (PDF – 267Kb)