Sabato, 06 Dicembre 2014 – Domenica, 18 Gennaio 2015
Da martedì a venerdì
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00
Sabato e domenica
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Chiusa il 25 dicembre 2014
Cremona, Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII
Ingresso libero
Ospite Speciale
Francesco Tullio Altan
X è una la lettera dell’alfabeto, X è l’incognita di un’equazione, X è una dimensione che porta lontano, X è il cognome di chi sognava la libertà per sé e per i suoi simili. Con la X si moltiplicano i numeri, si decretano i pareggi, si gioca a tris. X è il nascondiglio dov’è sepolto il tesoro, X siete voi su un cartellone turistico. X è un incrocio di strade, di gambe, di braccia o di destini. Traiettorie nel cielo senza diritti di precedenza. X è la morte che lascia spazio a una vita, X è un’ora, quella fatale, X è l’intimità dietro a una finestra serrata, un cromosoma, un signore di cui non sapete nulla. X è la firma di chi non scrive il proprio nome, un obiettivo da raggiungere, oppure un modo per far scomparire mille mondi virtuali dallo schermo del computer. X è il numero 10 dell’alfabeto romano, così come 10 sono le candeline sulla torta di Tapirulan e del suo concorso di illustrazione, il cui tema – quest’anno – era X.
E proprio i quarantotto autori selezionati attraverso il concorso (su 735 partecipanti) sono i protagonisti della mostra, insiema all’ospite speciale Francesco Tullio Altan.
La sezione dedicata ad Altan è composta da oltre 200 opere originali – alcune delle quali raramente esposte in occasioni pubbliche – provenienti da collezioni private e dall’archivio della storica agenzia Quipos. I lavori di Altan spaziano all’interno della sua quarantennale e variegata produzione: i fumetti per il pubblico adulto (Cipputi archetipo dell’operaio, pieno d’ironia e di buon senso, le bellone sexy dalla battuta pungente, l’avventurosa Ada, lo squallido Friz Melone, il fantastorico Colombo), i personaggi per bambini (Pimpa, Kamillo Kromo) e le tavole che illustrano libri di Gianni Rodari; e poi le copertine per Panorama e Il Venerdì di Repubblica, le tavole realizzate per i libri di Swift, Piumini e Gogol.
Sabato 6 dicembre 2014, ore 17: Inaugurazione.
Domenica 7 dicembre 2014, ore 11: incontro con Altan.
Per informazioni
Associazione Culturale Tapirulan
via Platina, 21 – 26034 Piadena (CR)
tel: 347.6881328 / 328.8518849
È possibile prenotare una visita guidata e laboratori (per scuole elementari, medie e superiori) in collaborazione con Ticonzero e EmmeCi.
Sito ufficiale
info@tapirulan.it