“Sonik Kicks” di Paul Weller

Paul Weller, cantante e compositore inglese, ha cominciato la sua carriera musicale in due gruppi: The Jam e Style Council. Nel Regno Unito è considerato una istituzione nazionale,  la maggior parte dei suoi testi è infatti dedicata alla cultura made in UK. Come musicista solista usa il soul come ispirazione, ma non dimentica suoni più forti come il rock progressivo e la musica hippie.

Il nuovo album “Sonik Kicks”, uscirà in Italia il 27 marzo.
I 14 brani contenuti sono molto variegati, a volte anche sorprendenti. Weller sa passare da melodie delicate a dinamiche più rock anche nello stesso brano.
Combina anche diversi tipi di accompagnamento: usa sia l’elettronica che gli strumenti classici. Nel disco troviamo non solo canzoni, ma anche  brani esclusivamente strumentali, come “Sleep Of The Serene”.
Uno dei brani migliori è di sicuro “By The Waters” a cui fanno da sfondo i violini mentre tra i più interessanti e anomali troviamo “Study In Blu” che riporta a influenze hippie.
Nelle canzoni “Drifters”, “Green” e “Dragonfly” Weller si avvicina più alla musica elettronica rendendo però i brani un pò troppo simili. Questa è forse però solo una impressione che si avverte ascoltando le canzoni in rapida sequenza.
Nel complesso il disco è davvero interessante e potrà ottenere un ottimo successo internazionale.

Tracklist:

1. Green
2 .The Attic
3. Kling I Klang
4. Sleep Of The Serene
5. By The Waters
6. That Dangerous Age
7. Study In Blue
8. Dragonfly
9. When Your Garden’s Overgrown
10. Around The Lake
11. Twilight
12. Drifters
13. Paper Chase
14. Be Happy Children

www.paulweller.com