Pim Pum Pam Festival 2010

PIANETA GIOVANI: CREATIVITA’ ED OPPORTUNITA’
presenta

manifesto_PPP_2010

PIM PUM PAM FESTIVAL 2010
Seconda edizione

Dopo l’entusiasmante prima edizione, caratterizzata da un ottimo successo di pubblico e contenuti, lo staff del Centro Musica ’Il Cascinetto’ del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, è lieto di presentare la seconda edizione del Pim Pum Pam Festival, manifestazione legata all’importante progetto regionale Pianeta Giovani – Creatività ed Opportunità.

Con il decreto n. 1287 del 14 febbraio 2008, la Regione Lombardia ha approvato l’invito a presentare proposte rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro e con finalità di utilità sociale, culturale o sportiva che operano a favore dei giovani, per la presentazione di progetti integrati in attuazione del Programma “Nuova Generazione di Idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia”.
Il progetto “Pianeta Giovani – Creatività e opportunità”, presentato dalla partnership pubblico-privata con capofila il Comune di Cremona, è risultato il nono progetto finanziato.

Il Pim Pum Pam si pone come appuntamento tardo-primaverile in centro città che accende la stagione musicale estiva Cremonese con un cartellone qualitativamente elevato e dal grande richiamo.
La prima edizione è stata un successo senza ombre sotto ogni punto di vista, sia per proposta culturale che per risposta da parte della città.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con la Federazione Oratori Cremonesi, sarà articolata su cinque giornate: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dal 12 al 16 maggio 2010 e vedrà alternarsi, sui palchi che animeranno il Centro Storico, alcuni dei migliori progetti Italiani come Max Gazzè, Motel Connection, Nina Zilli, Cristiano Godano e Riccardo Tesio (Marlene Kuntz) con il reading de ‘Il Terrore’, Niccolò Fabi & Back to School!, Colle der Fomento e altri abbinati ad iniziative, attività e spettacoli fortemente rivolti alla diffusione e valorizzazione dei talenti del nostro territorio.

Anche quest’anno collaboreranno alla realizzazione del festival la Consulta degli Studenti e delle Studentesse della Provincia di Cremona, promotrice della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca che si terrà giovedì 13 maggio. Durante la Giornata gli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado cittadini daranno vita a momenti di restituzione dei progetti didattici ed espressivi realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico. Piazza Roma, uno dei luoghi dell’evento, sarà quindi arricchita da esposizioni di immagini (cartelloni, fotografie, fumetti) e di “opere artistiche” realizzate con materiali di recupero, da laboratori di fotografia  e di fumetto e da molto altro.

Piazza Stradivari diventerà invece centro di laboratori, performance, installazioni, nonché di un dj set e di un contest di writing con un ospite di eccezione in via di definizione.
Presso lo Spazio Comune, in Piazza Stradivari, verranno proiettati, durante l’intera mattinata, video prodotti dagli studenti nell’ambito di specifici laboratori attivati durante l’anno scolastico o realizzati come documentazione di percorsi di espressività a scuola.
Mercoledì 12 maggio alle ore 21.15, l’apertura delle attività promosse dalla Consulta Studentesca sarà affidata a H2O CREATIVA, performance a cura del Liceo Artistico Statale “B. Munari” sede di Cremona articolata su video proiezioni di immagini accompagnate da Dj-set.
Ancora spazio alle performance nella serata di giovedì 13 con la Sfilata di Moda a cura dell’Istituto IPIALL “A.Stradivari” di Cremona che, come ogni anno, vedrà studentesse e studenti offrire alla città la produzione di abiti confezionati nel corso dell’anno scolastico nell’ambito delle attività didattiche dell’indirizzo moda dell’Istituto,. Non mancheranno, nel corso della serata, anche un pizzico di teatro, a cura del Liceo Classico e Linguistico  “D. Manin” e di danza, a cura dell’Istituto “L. Einaudi”.
Oltre agli Istituti sopra indicati, parteciperanno alle iniziative della Consulta Studentesca anche il Liceo Scientifico “G. Aselli”, l’ITAS “Stanga”, il Liceo Psico-Pedagogico “S. Anguissola”, e i Centri di Formazione Professionale Enaip e IAL.

Il 15 maggio verrà inoltre ospitato sul main stage, prima dei concerti di Colle der Fomento e Max Gazzè il Laboratorio hip-hop ‘Giona.
Il ‘Laboratorio di scrittura di testi hip hop’ nasce dal desiderio del Consorzio Solco Cremona e della Cooperativa Nazareth di offrire agli adolescenti sempre nuove occasioni per poter esprimere se stessi. Essendo la musica uno delle principali passioni dei teenager e confidando nel fascino della musica rap, a Gennaio è stato avviato, in via sperimentale, il laboratorio. Il rapper Renato Mc Febbo Fratolillo, in sinergia con gli educatori del Centro Diurno- Polo Espressivo Giona ha incontrato in questi mesi circa 30 ragazzi, tra i 13 e i 24 anni, insegnando loro i segreti per scrivere un buon testo Hip Hop e, anche grazie alla collaborazione di Angelo, la tecnica del beat box.
Il gruppo più appassionato ha poi potuto incidere alcuni brani, gli stessi che verranno presentati durante il concerto del 15 maggio. Il laboratorio è stato attuato grazie al finanziamento regionale per le politiche giovanili nell’ambito del progetto “Hub Creativi per volare giovane”.

Nuova collaborazione invece con VANITAS’ MARKET, a cura di Elisa Boldori, grazie al quale l’intera manifestazione sarà arricchita da giovani creativi che presenteranno le loro autoproduzioni tra abbigliamento e accessori, con un occhio di riguardo al vintage di qualità.  In questo senso Vanitas’ Market, che si terrà presso la Galleria XXV Aprile il 15 ed il 16 maggio, rappresenta una rampa di lancio per nuovi marchi di qualità che si stanno affacciando sul mondo della moda, ma anche una vetrina per appassionati e abili creativi che da piccoli laboratori casalinghi fanno nascere creazioni che meritano di essere valorizzate.

Come tradizione tutti gli eventi saranno ad INGRESSO GRATUITO

Le location del Pim Pum Pam saranno molteplici e così definite:

Giardini di P.zza Roma_ Presso i Giardini di P.zza Roma sarà allestito il palco della zona main stage per live serali e per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca.
Piazza Stradivari_Ulteriore location per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca
Chiostro del Foppone (via foppone 1)_ Il chiostro sarà sede degli showcase pomeridiani di Pim Pum Pam e di alcune performance musicali di 7 note
Galleria XXV aprile_ Presso la galleria verrà ospitata tutta la zona expo Vanitas Market curata da Vintage Vanitas.

PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 12 MAGGIO 2010

Giardini Pubblici di Piazza Roma
Dalle ore 21.15
H2O CREATIVA
Video proiezioni di immagini accompagnato da dj-set

A cura del Liceo Artistico “B. Munari” – sede di Cremona

——————————————————–

GIOVEDI’ 13 MAGGIO 2010

Apertura del secondo giorno fissata per la mattinata di Giovedì 13 Maggio con la Giornata dell’Arte e dell’Espressività Studentesca e l’esibizione finale del progetto Back To School!, in collaborazione con Liceo S. Anguissola di Cremona ed il prof. Aldo Pini e con la straordinaria partecipazione del docente 2010 NICCOLO’ FABI.

Giardini Pubblici di Piazza Roma
Dalle ore 9.00

GIORNATA DELL’ARTE E DELLA CREATIVITA’ STUDENTESCA
A cura della Consulta degli studenti e delle Studentesse della Provincia di Cremona


NICCOLO’ FABI & BACK TO SCHOOL!

www.niccolofabi.it

———————-

Giardini Pubblici di Piazza Roma
Sfilata di moda dell’IPPIAL
Dalle ore 21.15

——————————————————–

VENERDI’ 14 MAGGIO 2010

Apertura dei primi grandi concerti con le esibizioni del fenomeno soul del momento, esploso nell’ultimo festival di Sanremo NINA ZILLI ed il side-project di Samuel dei Subsonica MOTEL CONNECTION.
In apertura vi saranno i cremonesi Under Static Movement progetto locale selezionato dalla rete territoriale Cantiere On Web 2010.

Chiostro del Foppone
COSTRUIRE
mostra fotografica legata a Back to School! 2010
a cura di FRANCESCA FROSI
Dalle ore 18:00

Giardini Pubblici di Piazza Roma – Prima Serata

UNDER STATIC MOVEMENT
www.myspace.com/understaticmovement
Progetto locale selezionato da CANTIERE ON WEB 2010


NINA ZILLI
www.ninazilli.com


MOTEL CONNECTION

www.motelconnection.net

Dalle ore 20.30 alle 00.00

——————————————————–

SABATO 15 MAGGIO 2010

La terza sarà la giornata clou dell’intero festival e vedrà l’attivazione di tutte le location del festival.
Apriranno la giornata Cristiano Godano e Riccardo Tesio (Marlene Kuntz) con il reading de IL TERRORE presso il Chiostro del Foppone.
Nel frattempo si attiverà la zona expò del Vanitas Market.
Spazio a sonorità black e pop sul Main stage che vedrà esibirsi  i paladini storici dell’ hip-hop Italiano COLLE DER FOMENTO e l’importante cantautore Romano MAX GAZZE’.
In apertura il Laboratorio Hip Hop ‘Giona’, progetto che nasce dal desiderio del Consorzio Solco Cremona e della Cooperativa Nazareth di offrire agli adolescenti sempre nuove occasioni per potersi esprimere attraverso la musica hip-hop.

Galleria XXV Aprile
VANITAS MARKET
Dalle ore 10:30 alle 24:00

———————-

Chiostro del Foppone


TERRORE
reading di Cristiano Godano e Riccardo Tesio (MARLENE KUNTZ)
www.marlenekuntz.com
Dalle ore 18.00
in caso di maltempo il reading si terrà presso il Teatro Monteverdi di via dante 149, Cremona

Chiostro del Foppone
COSTRUIRE
mostra fotografica legata a Back to School! 2010
a cura di FRANCESCA FROSI
Dalle ore 18:00

———————-

Giardini Pubblici di Piazza Roma – Seconda Serata

LABORATORIO HIP HOP ‘GIONA’
Progetto curato da Consorzio Solco e della Cooperativa Nazareth di Cremona


COLLE DER FOMENTO

www.myspace.com/collederfomento


MAX GAZZE’

www.maxgazze.it
Dalle ore 20.30 alle 00.00

——————————————————–

DOMENICA 16 MAGGIO 2010

Giornata di chiusura che vedrà ancora attiva nel tardo pomeriggio la zona della Galleria XXV aprile con il Vanitas Market.

Galleria XXV Aprile – Chiusura
VANITAS MARKET
Dalle ore 10:30 alle 20:00

Tutti gli eventi saranno ad INGRESSO GRATUITO
Per maggiori informazioni: www.centromusicacremona. itinfo@cantieresonoro.it


Informazioni:

Centro Musica “Il Cascinetto”
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701
Web: www.centromusicacremona. it
Mail: info@cantieresonoro.it