Nicholas J.Roncea – OLD TOYS

Nicholas J.Roncea è un giovane artista che ha già pubblicato due dischi solisti. Il suo primo disco, News from Belgium, è nato nel 2009, il secondo, Old Toys, è uscito il 30 marzo 2012. La musica che piace a Roncea è indie/folk acustico e le cose più importanti per lui sono: la chitarra e la voce. E’ la chitarra la base, ma non mancano altri strumenti che arriccono le canzoni.

L’impressione che ho avuto ascoltando Old Toys per la prima volta era che i brani sono troppo monotoni e i testi un po’ deprimenti. Poi, ho notato qualche qualità: i cori che danno la forza alle canzoni e gli strumenti ad arco che le riempiono. Una delle qualità è sicuramente l’atmosfera dei brani, che riporta agli anni sessanta e settanta. Direi che lo stile di Roncea sia molto simile ai Beatles, ma più triste e melanconico.

The season of lies è una delle canzoni più belle del disco, perchè è ricca dei strumenti e cori, è come un eco della musica di Red Hot Chili Peppers. Di Good morning, Roncea ne fa una canzone interessante grazie ad un mix dei stili e ritmi. In Let’s just take a walk l’artista, usando gli strumenti elettrici, crea un brano più moderno e meno nostalgico rispetto agli altri (tipo A place to go).

Il disco è raccomando soprattutto alle persone melancoliche, non a chi piace la musica energica e forte.

Iga

Tracklist:

1.Leave me alone

2.You’re breaking your wall

3.The season of lies

4.One step

5.Good morning

6.A letter

7.Old toys

8.A place to go

9.Let’s just take a walk

10.On your body

11.1974

12.Close to the end

www.njroncea.blogspot.com