Una pubblicazione importante per approfondire una delle realtà più significative della nuova economia mondiale.
E’ infatti sotto gli occhi di tutti quanto la forza lavoro Cinese sia il vero ago della bilancia delle sorti dei mercati economici su scala mondiale. Per questo il libro + documentario di Riccardo Cremona Vincenzo de Cecco Raffaele Oriani Riccardo Staglianò edito Chiarelettere si rivela uno strumento prezioso per approfondire una situazione che, per ovvi motivi, può risultare forestiera.
Uno degli errori più madornali si può rivelare nel lasciarsi sormontare da preconcetti e giudizi ‘a pelle’ riguardo una comunità ormai insediata e produttiva per la stessa economia Italiana.
Diventa quindi utile e importante addentrarsi nella vita quotidiana di un popolo migrante che fa della propria attitudine al lavoro una chiave di inserimento appetibile per qualsiasi imprenditore nostrano.
Attraverso l’analisi di svariate realtà di integrazione (Venezia, Prato, Brescia) e storie di lontananze e sacrifici si scopre un mondo mai così distante dalla realtà alla quale siamo quotidianamente abituati, che si tratti di un giovane rampante che organizza un concorso di bellezza o di una ditta tessile.
Un lavoro consigliato per il semplice e scontato motivo che conoscere le cose è palesemente meglio che ignorarle.