LAO CHE e l’Insurrezione di Varsavia

Il gruppo LAO CHE nasce nel 1999. Fanno musica alternativa e rock. Il disco L‘insurrezione di Varsavia (pubblicato nel 2005) è il loro secondo lavoro. Lo hanno fatto proprio per avvicinare i giovani alla storia della Polonia, ma soprattutto per fare capire i sentimenti dei soldati polacchi durante la seconda guerra mondiale.

Con il termine Rivolta di Varsavia si indica l’iniziativa insurrezionale fra il 1 agosto e 2 ottobre 1944 quando la capitale è stata occuppata dai tedeschi e i polacchi provavano a liberarla. E’ uno dei più importanti punti storici non solo per la città, ma per tutto il paese. Nonostante la lotta sia finita male per i polacchi, la ricordiamo sempre come un esempio del coraggio e l’amore verso la patria. Visto che fra poco sarà agosto, volevo approfittare dell’occasione per dirvi qualche cosa su questo evento e questo gruppo musicale.

LAO CHE hanno preparato dieci canzoni che illustrano la lotta nei testi e nella musica. Il disco è pieno di emozioni, sia belle che brutte. Ogni canzone parla di ogni momento dell’insurrezione. Così abbiamo: Godzina W – L’ora W (quando l’insurrezione è cominciata), poi la diffesa della Città Vecchia (Stare Miasto), poi una canzone che parla dei tedeschi (Hitlerowcy) e un’altra che parla dei canali dove i soldati polacchi si nascondevano (Kanaly). A me piace molto Barykada (Barricata), per la  melodia, ma anche per il testo che è fortissimo (ci sono anche le parolaccie, ma, come ha detto uno dei combattenti, in quei momenti si parlava proprio così!). Vale la pena di ascoltare anche Zrzuty (“I getti”) e Przed burza (“Prima del temporale”).

www.laoche.art.pl

www.1944.pl

Iga