Laboratori mUNIcity

PROSEGUONO I LABORATORI DI ARTE CONTEMPORANEA
CON “PARKOUR” E “TO BE LIQUID”

Nei giorni si sono conclusi molto positivamente i primi due laboratori di Arte Contemporanea sul writing e l’animazione digitale, tenuti da docenti del calibro di Claudio Musso e Andreco.

Il ciclo di workshop gratuiti prosegue con due ulteriori laboratori, la cui organizzazione è a cura del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, in collaborazione con l’associazione C.R.A.C., nell’ambito del più ampio progetto mUNIcity, sostenuto da ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le iscrizioni agli ultimi due laboratori sono ancora aperte. I temi principali riguardano i cambiamenti sociali visti dall’arte e i percorsi contemporanei di arte pubblica. Ogni workshop prevede cinque incontri per un totale di 16 ore ciascuno.

———————————

TO BE LIQUID

Dall’89 ad oggi: i cambiamenti sociali visti attraverso l’Arte Contemporanea

dall’8 novembre al 7 dicembre 2012

con Katia Baraldi e Anna Maria Tina

presso il Teatro Monteverdi, Via Dante 149 – Cremona

tutoring by iPac

Numero massimo partecipanti ammessi: 15

Cinque incontri per un totale di sedici ore

DESCRIZIONE

Come decodificare l’Arte Contemporanea? Con questo workshop si presenta l’occasione per acquisire conoscenze e strumenti per comprendere l’arte che racconta la contemporaneità. La complessa e varia produzione del periodo preso in considerazione è molto presente nel quotidiano: la pubblicità, la musica, la scienza e l’architettura vi attingono continuamente. Tra i temi trattati: il Postmodernismo, il Cyberpunk e il Post-Human, la Net Art e l’Arte Pubblica. I partecipanti al laboratorio collaboreranno, inoltre, all’attivazione di un evento pubblico aperto all’intera comunità (group exibition).

date orario:

08/11/2012 16,00 – 19,00

15/11/2012 16,00 – 19,00

22/11/2012 16,00 – 19,00

29/11/2012 16,00 – 19,00

07/12/2012 15,00 – 19,00

——————————————-

PARKOUR

Percorsi di arte e comunicazione pubblica

dal 5 novembre al 3 dicembre 2012

con Annalisa Cattani

presso il Teatro Monteverdi, Via Dante 149 – Cremona

tutoring by iPac

Numero massimo partecipanti ammessi: 20

Cinque incontri per un totale di sedici ore

DESCRIZIONE

La necessità di riappropriarsi dello spazio pubblico avviene non solo dentro, ma soprattutto fuori dal mercato, nelle avanguardie. Da un lato la pubblicità con la Guerrilla advertising adotta nuovi metodi virali, per irretire il consumatore, dall’altro le giovani generazioni si riappropriano dello spazio inaugurando parkour, percorsi identitari performativi ad alto rischio tra i muri delle città, ma chi ha gettato i semi di tutto questo già a partire dagli anni Sessanta se non la Public Art? Il workshop si propone di svelarci i passaggi che hanno portato a questi fenomeni che si intrecciano e vuole offrire l’occasione per diventare anche noi i protagonisti del cambiamento, con incontri teorici, tavole rotonde e azioni artistiche nella città.

date orario:

05/11/2012 16,00 – 19,00

12/11/2012 16,00 – 19,00

19/11/2012 16,00 – 19,00

26/11/2012 16,00 – 19,00

03/12/2012 15,00 – 19,00

————————————————————

DOCENTI E SOGGETTI ORGANIZZATORI

Katia Baraldi

Curatrice d’arte indipendente dal 2007, con una formazione storico-sociale. Il suo lavoro indaga in particolare le relazioni esistenti tra le pratiche artistiche e le dinamiche di sviluppo e trasformazione della società occidentale. Tra gli eventi curati: “Transition. A private matter”, Roaming, Praga; “Front of Art. Esperienze di arte pubblica. Il paesaggio e la comunità”, Nervesa della Battaglia (TV), il progetto collettivo “Flaktowers”, per il progetto d’artista Bateaurouge, di Alejandra Ballon, Usine Kluger, Ginevra / Vienna.

Annamaria Tina

Nata a Mainz, Germania, vive e lavora a Bologna. La sua ricerca riguarda la linea di confine tra il mondo privato e quello pubblico ed è rivolta ad analizzare i luoghi della socialità, dell’abitare, delle convenzioni, dei codici comunicativi e dell’identità culturale. In particolare è interessata l’azione artistica capace di innescare processi di relazione e partecipazione con le persone singole o i gruppi sociali.

Annalisa Cattani

Artista e studiosa di Retorica e Arti visive. Attraverso vari mezzi, fotografia, performance e video cerca di produrre meccanismi dialettici sul concetto di relazione. Insegna all’Università di Trieste “Linguaggi della Pubblicità e Copywriting” e collabora con la cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea del DAMS di Bologna. Tiene conferenze e workshop, pubblica saggi e interventi. Ha realizzato mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

Il progetto mUNIcity

Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Ne è capofila il Comune di Cremona, con il coinvolgimento di altri soggetti, tra cui la Consulta Universitaria di Cremona. Il progetto comprende azioni sui temi della cittadinanza studentesca, degli alloggi e degli spazi per lo studio.

Sono previsti inoltre interventi nel campo della cultura, dello sport oltre che l’attivazione di servizi in rete, per studenti disabili e l’accoglienza degli studenti stranieri.

Il Servizio Politiche Giovanili

Servizio del Comune di Cremona che opera nel contesto della città in raccordo e sintonia con tutte le realtà che lavorano con e per i giovani, realizzando progetti e percorsi indirizzati a:

sviluppare l’autonomia e la responsabilità dei giovani attraverso l’aumento delle opportunità di transizione alla vita adulta.

promuovere forme e spazi di partecipazione positiva e occasioni di apprendimento riflessione e sviluppo

creare occasioni concrete che permettano di trasformare il tempo libero in tempo utile attraverso l’aumento di conoscenze, competenze e capacità con particolare riferimento agli ambiti di educazione non formale.

Nell’ambito delle attività espressive, ha avviato con l’associazione avviato con l’associazione C.R.A.C. il progetto Arte e Territorio.

CRAC

Il Centro Ricerca Arte Contemporanea è attivo dal 2003 all’interno del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Cremona. Si configura come un progetto che tenta di coniugare e saldare la pratica didattica con la ricerca delle arti visive. Il Centro è punto di riferimento per l’organizzazione di momenti d’incontro-formazione per giovani studenti e docenti che collaborano con artisti, curatori ed operatori culturali esperti d’arte contemporanea.

Con il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona ha avviato il progetto Arte e Territorio.

iPac

iPac ha iniziato la sua attività come sezione didattica del CRAC/ Liceo Artistico Bruno Munari di Cremona. iPac offre un’occasione per trovarsi “a tu per tu” con le opere e i temi della contemporaneità: uno stimolo a confrontarsi con materiali e tecniche insolite attraverso modalità operative finalizzate ad avvicinare il pubblico all’arte contemporanea.

—————————————————-

Le iscrizioni si raccolgono presso

Servizio Politiche Giovanili – Comune di Cremona

C/o Teatro Monteverdi – Via Dante 149 – Cremona

Tel. 0372 407785 – ufficiogiovani@comune.cremona.it

————————————————————————-

Il modulo di iscrizione si può scaricare qui

http://www.comune.cremona.it/index.php?module=PostCE&type=admin&func=viewtheatt&att_id=3360

—————————-

INFO WEB

http://www.comune.cremona.it/PostCE-display-ceid-4307.phtml