Lunedì 14 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Sociale di Soresina è in programma il Concerto dell’Orchestra di Fiati della prestigiosa Università americana del Northern Iowa. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
nell’ambito del progetto Masterclass, promosso da tutti gli Enti che hanno partecipato all’ATS per Expo, in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere, Distretto culturale, Distretto della Musica e Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona.
Il concerto dell’Orchestra condotta dal Direttore Ronald Johnson è il terzo della tournée che porterà l’Orchestra in giro per il nord Italia dall’11 al 18 marzo, ed è organizzato dal Coordinamento Bande Musicali Cremona, con la collaborazione del Corpo Bandistico “Igino Robbiani” di Soresina, la partecipazione e il patrocinio della Città di Soresina e della Camera di Commercio di Cremona, La Northern Iowa Wind Symphony è riconosciuta in tutti gli Stati Uniti e in alcune parti d’Europa per le sue grandi capacità espressive, il repertorio di qualità e la programmazione innovativa. La filosofia che guida la Wind Symphony si basa sullo studio e la presentazione della migliore letteratura per fiati disponibile, attraverso l’impiego dei principi di strumentazione flessibile, rotazione degli strumentisti e “repertorio centrale”. Per mezzo di questi principi, agli studenti vengono fornite possibilità di significativi incontri con il massimo della letteratura originale per fiati, che si estende dal Rinascimento al 21° secolo. Le performance della UNI Wind Symphony hanno ricevuto elogi da compositori di fama mondiale come Karl Husa, Ron Nelson, Daniel Bukvich, Kamillo Lendvay, Frigyes Hidas e Bernard van Beurden.
L’organizzazione del concerto a Soresina intende celebrare il 25° anniversario della riapertura del Teatro Sociale e anche ricordare il fatto che, proprio 15 anni fa, il Teatro ospitò il concerto finale del secondo Corso di Direzione organizzato dal Coordinamento Bande, con la presenza del Maestro Johnson come docente ospite. Fu quella l’occasione di incontro fra il M° Johnson, il M° Denis Salvini, il M° Claudio Re e altri protagonisti del panorama nazionale e internazionale delle orchestre di fiati. Da allora la passione musicale alimenta i legami tra i Direttori del mondo bandistico, verso una positiva sinergia di contaminazione. “Suonare a Soresina dopo 15 anni – commenta il M° Johnson – significa ritornare nella terra dove nacquero e si schiusero i sogni musicali di questi professionisti. Sogni musicali che questo concerto alimenta ulteriormente”.
Il programma del concerto prevede brani significativi del repertorio sinfonico americano per Wind Orchestra, la maggior parte dei quali in prima esecuzione nel nostro Paese. Oltre alla UNI Wind Symphony del Maestro Ronald Johnson, allo spettacolo prenderanno parte anche due solisti: Robert Washut, insegnante di Jazz alla Northrn Iowa University, al pianoforte e Anthony Williams al trombone, titolare della cattedra di trombone presso la stessa università.