Improvvisamente, l’inverno scorso

Uno dei docu-film più acclamati dall’ultima stagione di cinema indipendente italiano vede finalmente la luce per il grande pubblico grazie alla pubblicazione di uno splendido cofanetto dvd + libro pubblicato da Ponte alle Grazie.

Al suo interno è infatti possibile (e finalmente) reperire facilmente lo splendido film di Gusatv Hofer e Luca Ragazzi, felice ed illuminata coppia gay, che con questa inchiesta sulla situazione dei DiCo e delle coppie di fatto in Italia ha conquistato mezzo mondo (la lista dei riconoscimenti guadagnati dal film è davvero impressionante).

Un lavoro semplice e leggero che affronta con grande onestà intelletuale e coerenza una delle più grandi contraddizioni del belpaese, l’onnipresenza del Vaticano in temi sociali e politici, senza mai cedere a facili slogan populistici e scontati.

Specchio per poter osservare una volta in più l’ottusa e profonda ignoranza che ad oggi avvolge ancora una società sopravvalutata e retrograda come quella italiana.

Un pugno nello stomaco è osservare il processo di agonia imposto al disegno di legge sulle coppie di fatto, soffocato lentamente per lo più nel silenzio generale, da una classe politica sempre maggiormente statica ed anziana.

Al tempo stesso il lavoro di Gustav e Luca risulta una gran bella boccata d’aria ed occasione di riflessione per la questione dei diritti civili in italia.

Da vedere e diffondere.

Consigliato

Un film di Gustav Hofer, Luca Ragazzi.
Documentario, durata 80 min. – Italia 2007.

http://www.suddenlylastwinter.com/improvvisamente/