Hi-Life Tour presenta: dARI live show

manifesto dARI

Ministero dell’ Interno

Associazione ‘Musica è Vita’

con

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona

Centro Musica ‘il Cascinetto’ di Cremona

“Pianeta Giovani: creatività ed opportunità”

presentano

HI-LIFE tour

A tutta vita – tappa di Cremona

venerdì 9 aprile 2010

Piazza Stradivari – Cremona

Dalle 18:30 – Ingresso gratuito

dARI

in concerto


The Advise

(power-pop – Cremona)


Night In Paris

(pop-punk – Cremona)


Give me back my cookies

(electro-rock – Cremona)


Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, in collaborazione con l’associazione culturale MUSICA E’ VITA, promuove con il Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza – Polizia di Stato, il progetto socio-educativo Hi-Life ”Tour A Tutta Vita” nell’ambito del più ampio progetto Pianeta giovani: creatività ed opportunità, finanziato dalla Regione Lombardia e di cui il Comune di Cremona è ente capofila.

L’Hi-life tour, presentato a Sanremo all’interno del programma delle manifestazioni collegate al 60^ Festival della Canzone Italiana, è un’iniziativa patrocinata dalla Polizia di Stato per sensibilizzare i giovani sull’importanza del divertimento «a misura di ragazzo».

Eventi musicali con apertura e chiusura anticipate e niente alcolici al servizio bar: sono le proposte per un divertimento sostenibile del progetto ‘Hi-life tour – A tutta vita’, organizzato dall’associazione culturale ‘Musica è Vita’ di Alba (Cn), col patrocinio e la partecipazione della Polizia di Stato.

Obiettivo del tour è portare ai giovani un messaggio che, oltre ad essere un invito alla responsabilità verso se stessi e gli altri, vuole costituire una ‘garanzia di prossimità’ da parte della Polizia di Stato.

«Si tratta di un tentativo di proporre, anche col coinvolgimento di gruppi musicali legati agli ambienti dei giovani, un divertimento che sia a misura di ragazzo, affinché ci si possa divertire partendo da se stessi, senza ricorrere ad altri mezzi, tipo alcol o droghe», ha sottolineato all’Interno Michelino Davico durante la presentazione del progetto.

L’Hi-Life Tour a tutta vita tenta di coniugare il sano divertimento con un’azione educativa sul territorio atta a promuovere tra i giovani ed i giovanissimi un’adeguata informazione sull’utilizzo di sostanze alcoliche; questa iniziativa ben s’intreccia con le attività portate avanti in questi anni dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona sui temi della prevenzione.

Infatti l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona in collaborazione con Ascom, F.I.P.E. e SILB ha raccolto le preoccupazioni del mondo degli adulti, che vedono spesso nei contesti giovanili della “notte” e del “divertimento” la presenza di esperienze che portano ad utilizzare spesso l’alcol come una sostanza che dà piacere e che aiuta a trascorrere una serata con gli altri eliminando le inibizioni e le resistenze psicologiche alla propria espressione fisica e verbale.

Per questo attraverso il progetto ‘Blunotte’, il Servizio ha promosso una campagna di sensibilizzazione al consumo consapevole di alcol e alla prevenzione dei rischi connessi partendo da un punto di vista non tanto volto a proibirne totalmente il consumo, quanto piuttosto finalizzato alla promozione di stili di assunzione consapevole e compatibili con un profilo di tutela della salute e del benessere delle persone.

Per tale ragione si è considerato uno degli obiettivi prioritari dell’intervento quello di costruire delle partnership con il territorio in generale ma ancor prima con quegli operatori economici e le associazioni di categoria che sono più direttamente coinvolte nel fenomeno, al fine di condividere finalità, ipotesi concrete di intervento e sostenere questo tipo di lavoro a livello locale.

Questo proprio perché gli interventi nel mondo della notte costituiscono un sistema di valori e di azioni che promuovono consapevolezza, competenza e senso di responsabilità delle persone e delle comunità nella definizione del loro benessere.

In questa ottica, la salute è intesa come un percorso che mette in gioco conoscenze, valori, bisogni, opportunità, promuovendo una mediazione continua tra scelte personali e responsabilità sociale, quindi a salute è la cosa più importante che abbiamo, il  nostro bene più prezioso. Se non siamo in salute, non siamo noi stessi, non riusciamo a godere in pieno della vita. Mantenerci in salute dipende anche da noi.

Proprio a partire dalla collaborazione nata con Ascom, Fipe e Silb si è data concretezza al progetto Blunotte attraverso la realizzazione  di una pubblicazione denominata “Notti consapevoli. Percorsi a Cremona” con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e nella legalità. Parallelamente, il Servizio Politiche Giovanili porta avanti una serie di progetti educativo-promozionali attraverso le attività del servizio di educativa territoriale quali laboratori nelle scuole secondarie di secondo grado, attività nell’informalità, etc .

La data Cremonese dell’ Hi-life tour si terrà il prossimo sabato 9 aprile 2010 presso la centralissima piazza Stradivari.

Dal palco-Tir, a partire dalle ore 18:30, si esibiranno le band locali The Advise, Night In Paris e Give me back my cookies mentre dalle 22:00 il palco sarà animato dall’esibizione dei dARI, giovane band valdostana in voga tra i giovanissimi che porterà ai propri fan un messaggio di divertimento sostenibile, per evitare eccessi e abusi.

La tournée di Hi-life tour proseguirà poi verso le principali piazze delle città del nord Italia.

Per ulteriori informazioni:

Associazione culturale Musica è vita

musica.vita@alice.it


Centro Musica “Il Cascinetto”

Via Maffi 2/A, 26100 Cremona

Tel/Fax: +39 0372 435701

Web: www.centromusicacremona. it

Mail: info@cantieresonoro.it