Gianluca De Rubertis è uno dei fondatori del gruppo Studiodavoli, noti al pubblico per i due dischi “Megalopolis” (2004) e “Decibels for dummies” (2006).
Dopo il secondo disco con Studiodavoli De Rubertis ha creato il band Il Genio insieme ad Alessandra Contini (impossibile non ricordare l’inno indie “Pop porno”).
Nel 2008 Il Genio ha vinto il premio Indie Music Italia, e nel 2010 ha pubblicato il concept album “Romanzo Criminale – il CD”, ispirato ai personaggi della serie TV.
Durante il lavoro con il Il Genio, De Rubertis ha lavorato parallelamente anche al suo disco solista. “Autoritratti con Oggetti” e’ nato nel 2011 ed è uscito questo anno, il 28 marzo.
De Rubertis gioca con le parole ed è difficile da catalogare.
I testi sono di difficile comprensione, spesso chiusi e con doppi sensi e significati. A volte ho impressione che non valga la pena cercare il senso del testo della canzone, perchè…non lo trovo mai. Ma questo non è affatto un difetto, anzì.
Il gioco delle parole si unisce idealmente con il carattere della musica – un po’ grottesca – e la voce bassa di De Rubertis.
Si può dire che “Autoritratti con Oggetti” è una sorta di poesia cantata, in quanto la parola è dominante e la parte musicale è spesso scarna e con pochi strumenti.
Sicuramente non è musica per tutti, ma sicuramente degna di un bel pò di ascolti.
Iga
Il primo singolo e videoclip è “Mariangela”.
Tracklist:
1.Rimanere male
2.Io addio
3.Lili
4.Hotel da fine
5.Mariangela
6.Singolare donna
7.Amore colbacco
8.La prima vera parola
9.Valzer della sera
10.Mazurka
11.Signorina
12.La citta’
13.Parlorama