Alcuni la adorano, altri la odiano. E infatti, come persona è un po’ controversa, la stampa scandalistica ha rovinato un po’ la sua immagine scrivendo delle cose sui suoi famigliari… Ma non si può negare che la sua voce sia particolare. Spesso si dice che sia la Whitney Houston polacca…
La sua carriera è cominciata più di venti anni fa, da due eventi. Il primo è stato la partecipazione al musical Metro dove cantava per esempio una canzone difficilissima intitolata Litania. Successivamente ha avuto un grande successo al festival Eurovision nel 1994 (grazie a lei la Polonia ha vinto il secondo premio!).
Tra i dischi che ha pubblicato ci sono anche delle canzoni in inglese, perchè negli anni novanta ha avuto tante occasioni per fare carriera all’ estero. Purtroppo le ha perse oppure non è stata ben condotta… Secondo me, il disco che è uscito nel 1997 è proprio uno dei più belli. A quel tempo ha cantato per esempio con Jose Carreras e ha firmato il contratto con Walt Disney per cantare le canzoni dei suoi cartoni animati. Ultimamente ha cambiato stile, è diventata più moderna e canta soprattutto canzoni pop. Ma la invitano spesso a partecipare a concerti importanti, a festival nazionali, per eseguire non solo le sue canzoni, ma anche cover.
Non ero molto sicura se raccontare di lei o no, ma alla fine ho deciso di farlo. Se non avessi scritto di lei, avrei fatto un grande errore…
Vi lascio i link dei suoi concerti live, vecchi e nuovi:
To nie ja (Non sono io) – live
List (I Surrender) – cover – live
Nie opuszczaj mnie (Ne me quitte pas) – cover – live
L’anniversario dei 20 anni della carriera
Nie prosze o wiecej (Non chiedo di più)
E il video di una registrazione:
Iga