Cremona, Santa Maria della Pietà
9 giugno – 1 luglio 2012
Orari di apertura: da martedì a domenica 10.00-12.30 e 15.30-19.00
Lunedì chiuso. Ingresso libero
Inaugurazione: sabato 9 giugno ore 17.30
Cinquant’anni vissuti diabolikamente è la mostra celebrativa per il primo mezzo secolo di vita del Re del Terrore che si tiene a Cremona presso Santa Maria della Pietà, dal 9 giugno al 1 luglio 2012.
Diabolik è nato nel 1962 dalla fantasia di due signore della buona borghesia milanese, Angela e Luciana Giussani. Festeggiamo la straordinaria ricorrenza con una mostra degna di un inossidabile successo! Diabolik è ormai entrato nell’immaginario collettivo degli italiani, ed è ben conosciuto anche da chi non ha mai letto un suo fumetto.
L’iniziativa evento è organizzata dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e dalla casa editrice Asotrina, in collaborazione con il Comune di Cremona Politiche Giovanili, il Diabolik Club e una rete di sponsor.
Contenuti
Parte della mostra è itinerante. Il suo viaggio è iniziato a Milano lo scorso marzo ed è ora allestita a Napoli. La mostra racconta i momenti salienti della storia editoriale e narrativa di Diabolik, dai suoi rocamboleschi esordi sino alla notorietà raggiunta e consolidata sino ad oggi. La mostra si apre con una serie di teche contenenti cimeli e diabolike memorabilia, arricchite da monitor con filmati d’epoca, carrellate di immagini, foto e disegni. Si prosegue con l’esposizione di una sceneggiatura completa, accompagnata dai disegni definitivi. Sarà allestito un angolo di lettura con copie del fumetto a disposizione dei visitatori. Saranno disposte anche alcune statue dei personaggi principali e un fondale con la mitica Jaguar usata dal Re del Terrore.
Sono anche a disposizione del pubblico dei totem interattivi (touch screen) su cui è possibile sfogliare i fumetti e compiere ricerche a tema sui contenuti degli oltre settecento episodi di Diabolik pubblicati sino ad oggi.
Iniziative previste
Inaugurazione sabato 9 giugno, 17,30
Partecipano gli autori Giorgio Montorio, Angelo Palmas, Diego Cajelli, Andrea Pasini, Tito Faraci e altri da definire. Nel corso della cerimonia, saranno anche eseguiti disegni dal vivo.
Per seguire gli aggiornamenti, seguiteci su