Czeslaw Mozil è il nome del cantante e leader del gruppo polacco-danese Czeslaw Spiewa (Czeslaw canta). La sua musica è molto difficile da catalogare: si può dire che sia pop alternativo, unisce elementi dei cabaret, del rock e perfino la poesia cantata.
Nel 2008 è uscito il suo primo disco “Debiut“. Prima però Czeslaw ha organizzato un concorso su Internet e ha chiesto alla gente di mandargli delle idee per i testi. Quindi possiamo dire che le canzoni sono state scritte dai suoi fan. E’ stato un grande successo. I testi, non solo sul primo disco, ma anche sul terzo chiamato “Pop”, sono spesso molto divertenti, un po’ ghigni, a volte assurdi – come il cantante stesso. L’altra cosa che caraterriza Czeslaw è la fisarmonica che l’artista suona quasi sempre.
Czeslaw Spiewa ha anche fatto un disco con le poesie di Czeslaw Milosz – il poeta polacco che ha vinto il premio Nobel, l’album si chiama “Czeslaw spiewa Milosza” (Czeslaw canta Milosz) – e anche qua si vede il gioco delle parole (dei nomi).
L’anno scorso è stato invitato a far parte della giuria dello show “X Factor”. Lì si è conosciuto come quello che fa tanti errori grammaticali e sbaglia spesso le parole (ha passato tutta la sua gioventù in Danimarca), ma forse proprio per questo è difficile trovare una persona a cui Czeslaw non piace.
Da vedere sono due video, realizzati dai suoi colleghi danesi:
Maszynka do cwierkania (La macchinetta per cinguettare)
Vale la pena vedere anche il suo sito:
Iga