Concorso IO FARNETICO

Per la prima volta dalla sua nascita, Suona francese, il più grande festival di musica francese mai realizzato in Italia organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con l’Institut français, e con il sostegno di Fondazione Nuovi Mecenati e Sacem, per l’edizione 2012, apre il suo palcoscenico a giovani artisti emergenti italiani, grazie all’iniziativa Io Farnetico – Concorso per giovani talenti che contribuirà alla diffusione della canzone francese.

Info : http://www.suonafrancese.it/2012/io-farnetico

Io farnetico è un concorso realizzato con il sostegno di Nuovi Mecenati, Sacem, Siae in collaborazione con Les Trois Baudets di Parigi, Le Centre Barbara- Fleury Goutte d’Or, e il MEI (Meeting Etichette Indipendenti).

L’obiettivo del concorso è quello di favorire l’espressione artistica musicale dei giovani musicisti italiani, offrendo loro l’opportunità di presentarsi e farsi conoscere al grande pubblico, oltre che con il proprio repertorio, con composizioni inedite e riadattamenti della canzone francese, dalla più amata e conosciuta di sempre alle nuove proposte.

Gli scenari preposti a questo scopo sono diversi. Per l’Italia due saranno gli appuntamenti: piazza Farnese in occasione della festa della musica del 21 giugno, e il MEI (Meeting Etichette Indipendenti), fiera che si svolge da 15 anni a Faenza in autunno. Per la Francia, la prestigiosa sala dei Trois Baudets accoglierà il concerto del vincitore nel periodo autunnale del 2012, nell’ambito del festival Suona Italiano. Gli artisti avranno inoltre la possibilità di lavorare per la durata di 3 giorni consecutivi in residenza al Centre Barbara-Fleury Goutte d’Or di Parigi. I partecipanti avranno modo di iscriversi al concorso, da marzo a maggio 2012, scaricando il regolamento del sito di Suona francese alla voce Io Farnetico-Concorso per giovani talenti. Le proposte pervenute saranno selezionate da una giuria, francese e italiana, che lavorerà insieme per decretare 6 artisti o gruppi semifinalisti che verranno comunicati sul sito di Suona francese. Il pubblico potrà seguire i semifinalisti lasciando i propri commenti e esprimendo la propria preferenza sulla pagina facebook, appositamente creata per il concorso Io Farnetico.

I 6 semifinalisti verranno sottoposti nuovamente alla giuria la quale indicherà i 3 finalisti che potranno esibirsi il 21 giugno 2012 a Piazza Farnese a Roma in occasione del grande concerto per la festa della musica, per la durata di 30 minuti ciascuno. Il gruppo o l’artista vincitore verrà proclamato la stessa sera e avrà la possibilità di vincere una somma forfettaria (che sarà successivamente comunicata) che permetterà di contribuire al finanziamento del viaggio a Parigi previsto in autunno.Gli artisti saranno chiamati a suonare almeno due brani che abbiano come tema la Francia: un riadattamento o cover di una canzone francese conosciuta e una composizione inedita in lingua francese o che parli della Francia. Per l’arrangiamento della canzone francese, i partecipanti potranno scegliere un brano francese a loro piacimento da reinterpretare e suonare in lingua italiana o francese. O potranno prendere spunto da brani suggeriti sulla pagina facebook.

I dossier di candidatura saranno raccolti dal 19 marzo 2012 al 31 maggio 2012 e potranno essere scaricati sul sito di Suona francese: www.suonafrancese.it alla voce Io Farnetico-Concorso per giovani talenti.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, compresa di demo dei brani in versione mp3, entro e non oltre il 31 maggio 2012 al seguente indirizzo: iofarnetico.concorso@gmail.com.