da domani le Chiacchiere in cortile 2014

Piccola rassegna di incontri sulle tematiche della famiglia.
Il Centro per le Famiglie si presenta nella sua rinnovata veste con un’iniziativa che intende promuovere un dialogo con i soggetti del territorio sul tema della famiglia. Nel corso degli appuntamenti si attiveranno riflessioni su un doppio binario espressivo-comunicativo: lo sguardo dello psicologo, del medico, dell’avvocato ma anche quello dello scrittore che, nelle proprie opere, racconta la famiglia e le multiformi relazioni che maturano nel suo interno.
Luigi Amore, Assessore alle Politiche Sociali

Conduce gli incontri Anna Lazzarini, laureata in Filosofia presso l’Università di Milano. Ha conseguito il dottorato in Antropologia e Epistemologia della Complessità presso l’Università di Bergamo dove svolge attività di ricerca.

Gli appuntamenti della manifestazione:

Giovedì 4 settembre,  ore 21,00, Palazzo Fodri – C.so Matteotti, 17
 “TRAME DI VITA FAMILIARE. FRA MEMORIA E DESTINAZIONE”
Elisa Ruotolo, “Ovunque, proteggici”, nottetempo, 2014
Ivo Lizzola, Università degli Studi di Bergamo

Lunedì 8 settembre, ore 21,00, Palazzo Fodri – C.so Matteotti, 17
“TRASMETTERE E RIGENERARE LA SPERANZA. PER UN NUOVO CONFRONTO FRA GENERAZIONI”
Stefano Laffi, “La congiura contro i giovani. Crisi degli adulti e riscatto delle nuove generazioni”, Feltrinelli, 2014
Paola Merlini, Coop. Iride, referente per CNCA/Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza del Network Nazionale Politiche Giovanili

Sabato 13 settembre, EVENTO SPECIALE, ore 15.30 – 19.30
Cortile del Centro per le Famiglie, L.go Madre Carelli, 5
“FILIERA CORTA IN FESTA”
degustazioni, prodotti a km zero, tessuti naturali, baratto, laboratori, animazioni, spettacoli, aperitivo “a Filiera Corta”

Mercoledì 17 settembre, ore 21,00, Palazzo Fodri – C.so Matteotti, 17
“DI PADRE IN FIGLIO. EREDITARE IL PRESENTE”
Giorgio Fontana, “Morte di un uomo felice”, Sellerio, 2014
Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Tutti gli incontri saranno condotti da Anna Lazzarini, ricercatrice in filosofia presso l’Università IULM di Milano.

In occasione dei vari appuntamenti sarà allestito uno spazio di esposizione e vendita di libri a cura delle seguenti librerie cittadine: Libreria del Convegno, Libreria Spotti, Mondolibri.

Sarà inoltre distribuita con il materiale promozionale, la CARD di CHIACCHIERE IN CORTILE, valida per il mese di settembre 2014, che offre lo sconto del 10% per l’acquisto di libri – esclusa scolastica – presso le librerie di Cremona che aderiscono all’iniziativa: Libreria del Convegno, laFeltrinelli, Libreria Paoline, Libreria Spotti, Mondolibri.

Le collaborazioni a questa edizione:

· Fondazione Città di Cremona
· Filiera Corta Solidale
· Cooperativa Sociale  IRIDE

La “piccola rassegna”, sulla scorta della precedente esperienza si ripropone quest’anno con una formula rinnovata che prevede, oltre agli incontri serali con autori ed esperti, anche un appuntamento pomeridiano di carattere prettamente “festivo”, ed è sostenuta da una fitta rete di soggetti del territorio attivamente coinvolti:

Ass. Arya, Ass. Donne Senza Frontiere, Ass. Futura, A.I.D.A. ONLUS,A.I.A.F. LOMBARDIA/Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori – Sezione di Cremona e Crema, AGe Onlus/Associazione Italiana Genitori– Sezione di Cremona,Associazione Papà Separati Lombardia ONLUS – Sezione di Cremona,CGIL – CISL – UIL,C.T.I./Centro Territoriale per l’Integrazione Scolastica – Comune di Cremona, CNA/Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa  – Cremona, ENS/Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Cremona,ReteDonne Se Non Ora Quando? – Cremona, Volontari e Volontarie del SCN/Servizio Civile Volontario – Comune di Cremona

L’organizzazione della manifestazione è curata da Teatro Itinerante di Donatella Bertelli e Fabrizio Caraffini.
In caso di maltempo gli incontri del 4, 8 e 17 settembre saranno realizzati presso Sala Consiglio della Fondazione Città di Cremona, piazza Giovanni XXIII, 1.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è GRATUITO.

Per informazioni:
Centro per le Famiglie – Largo Madre Carelli, 5
tel. 0372 407373
centro.famiglie@comune.cremona.it   – www.comune.cremona.it