Domenica 15 maggio dalle ore 14,30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona è in programma la Rassegna Nazionale dei Giovani Strumentisti ad Arco organizzata da Esta-Italia.
La Manifestazione, giunta alla sua ventunesima edizione, vede come protagonisti giovani solisti o gruppi cameristici provenienti da tutte le regioni italiane selezionati e invitati dal Comitato Direttivo di Esta-Italia.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Masterclass, promosso da Camera di Commercio, Comune e Provincia di Cremona, con il patrocinio di CNA e Confartigianato di Cremona, Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, Fondazione Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” e Centro di Musicologia Walter Stauffer.
La giornata, oltre ad essere un momento di spettacolo e di prova per giovani strumentisti, rappresenta un’occasione di incontro e di confronto per gli iscritti all’associazione che potranno dialogare e conoscere meglio le numerose attività dell’ESTA.
ESTA, European String Teachers’ Association, è stata costituita nel 1972 per iniziativa della professoressa austriaca Marianne Kroemer, con lo scopo di favorire scambi di esperienze pedagogiche e culturali a livello internazionale. Negli anni seguenti sono nate le sezioni nazionali di “ESTA International”, attualmente se ne possono contare 29 con migliaia d’iscritti tra insegnanti, concertisti, studenti e amatori.
Esta è un ente riconosciuto dal Consiglio d’Europa, legato alle Associazioni corrispondenti che sono distribuite in tutto il mondo (Stati Uniti, Australia, Giappone…).
In Italia l’ESTA è stata costituita nel 1976, ha sede a Cremona dal 2007 e annovera, ad oggi, oltre 100 soci aderenti che comprendono professionisti, studenti, scuole e sostenitori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero.
ESTA organizza regolarmente numerosi convegni, conferenze, incontri musicali per i più giovani, seminari di aggiornamento per gli insegnanti, Masterclass, ricerca in ambito storico con conferenze monografiche dedicate ai grandi strumentisti ad arco del nostro recente passato con centinai di partecipazioni nazionali e internazionali.