3vs3 CLASSICS’ STREETBALL MEMORIAL ROBI TELLI & TANTA ROBBA FREE MUSIC FESTIVAL 2017 – X edizione

A Cremona, l’ultimo weekend di Giugno significa una cosa sola: Classics’Streetball – Memorial Robi Telli, o come tutti lo chiamano, “il Telli”.
Che non si tratta solamente di un semplice torneo di basket, ma che in questi dieci anni di svolgimento ha continuamente ampliato il proprio raggio d’azione, svariando su disparati ambiti senza perdere mai le connotazioni di divertimento, solidarietà’, e ad aggregazione, ne’ il suo fine ultimo, cioè quello di ricordare un amico, Robi, vivendolo attraverso le sue grandi passioni.
Per la decima edizione, l’associazione Gli Amici di Robi ha deciso di fare le cose in grande, ampliando a 4 giorni la kermesse, alternando sport, musica e divertimento. Per far ciò, come suo solito, sono stati chiamati i rinforzi come il Comune di Cremona, la Regione Lombardia, La Valigetta, l’associazione Baskin, il Circolo Arcipelago, Pro Cremona, Padania Acque, Bossoni Automobili (in veste di main sponsor della manifestazione), senza dimenticare i 150 volontari che si alterneranno fra Parco Sartori e Parco Lungo Po Europa, location nuova di zecca dopo le positive esperienze al Parco delle Ex Colonie Padane, per far in modo che tutto vada nel migliore dei modi.
La partenza è prevista per la serata di Giovedì 22 Giugno, e si parte immediatamente con il botto. Sarà infatti Lo Stato Sociale, reduci dalle esperienze del Forum di Assago e del Concerto del 1mo Maggio a Roma, il primo grande ospite del Tanta Robba Free Music Festival.
A precederli, gli Ex-Otago, i Canova, assieme alla rassegna di realtà musicali locali – curata dal Circolo Arcipelago – che vedrà come protagonisti nella prima serata i Marsala 31 e i Cara Calma.
Venerdì 23 Giugno, si mette in moto anche il “campetto” di Parco Sartori con il torneo Under 13 la mattina e il torneo di Minibasket al pomeriggio. Alla sera sarà invece il turno di Ghali. Il rapper italo-tunisino, oramai elevato a rango di artista del momento con tanto di copertina su rivista prestigiose tra le quali Rumore, presenterà a Cremona uno dei suoi primi concerti per promuovere il suo primo disco “Album”, diventato disco d’oro in poche settimane. In apertura, spazio a Il Pharaone e Infinity On High sul palco Arcipelago, e Novamerica e Giorgio Poi sul main stage. Dopo l’esibizione di Ghali, via alle danze – sempre in chiave hip hop – con l’afterparty firmato Downtown, collettivo cremonese attivo da pochi anni ma già molto affermato nella nightlife lombardo.
Sabato 24 Giugno e’ una giornata in bilico fra le novità e i classici intramontabili. La giornata inizierà a Parco Sartori la mattina con il torneo Junior, seguiranno i tornei Senior Maschile e Femminile che stanno già raggiungendo il limite massimo di adesioni, al pomeriggio l’immancabile gara da 3 punti e l’All Star Game di Baskin.
Ad anticipare il Classics’Streetball Party serale, vero e proprio must dell’estate di Cremona, nel pomeriggio Parco Lungo Po Europa di trasformerà in un caleidoscopio di colori, grazie a Fun e la sua HoliFun #coloriamocremona. Presa in prestito da una antica tradizione indiana, e molto in voga negli ultimi anni, sbarca per la prima volta in città una festa Holi, dove fra una danza e l’altra verranno lanciati in aria polveri colorate, donando altri colori in aggiunta al verde di Parco Po. In serata, oltre ai “classici” dj set di Giorgio G e Gio Pt, per la prima volta ci sarà un live visual dj set. A partire dalle 23.30 sara’ il momento di TEN, un set studiato ad hoc da eccellenze locali quali Marco Allegri, dj e producer de La Valigetta, il visual artist Nicola Gastaldi, meglio conosciuto ai più come Gasta, apprezzatissimo non solo in patria ma anche oltre manica, e un trio di musicisti di altissimo livello come Mattia Tedesco, Nicola Iazzi e Diego Barborini, che daranno vita ad uno show tanto inedito quanto imperdibile. Ad accompagnare tutto questo fiume in piena musicale, stand gastronomici e angoli bar tutto rigorosamente made in Tanta Robba Crew.
Chiusura di rito la Domenica 25 giugno, in cui, a partire dal primo pomeriggio, verranno disputate le finali di tutte le categorie e la clamorosa gara di schiacciate che ogni anno regala emozionanti evoluzioni in cima al canestro. Le premiazioni e l’aperitivo offerto dagli Amici di Robi segneranno la conclusione dell’intera manifestazione e l’arrivederci al prossimo anno.
Anche i più piccoli saranno infine protagonisti del 3vs3 Classics’ Streetball – Memorial Robi Telli. Sarà infatti a loro dedicata un’area in cui potranno dar libero sfogo alla creatività e al divertimento, con giochi didattici, laboratori, trucca bimbi, story telling e tanto altro ancora. Padania Acque partecipa per la prima volta al Classics’ Streetball Robi Telli per  promuovere insieme i valori dell’amicizia, della solidarietà e della condivisione. Valori e messaggi positivi veicolati dall’acqua, bene comune, prezioso, indispensabile, e dallo sport. Acqua e sport sono fondamentali per il benessere fisico e per la salute di tutti per questo motivo Padania Acque sostiene le manifestazioni sportive ecologiche, totalmente libere dalla plastica e rispettose dell’ambiente grazie all’utilizzo esclusivo dell’acqua pubblica. Padania Acque e il memorial Robi Telli, quest’anno, hanno voluto abolire 3.000 bottigliette di plastica, eliminando ben 40 Kg di plastica e 45 Kg di CO2 che un albero impiegherebbe 2 anni per smaltire. Ai partecipanti e agli spettatori verrà erogata gratuitamente soltanto la buona, sicura e a Km zero, acqua dell’acquedotto mediante contenitori ecologici: le borracce “Goccia Sport”, in tritan, e bicchieri di carta.

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/events/1422956487743255/

CHI SIAMO
L’Associazione senza scopo di lucro Gli Amici di Robi, creata nel febbraio 2010 ma già operante in maniera informale da svariati anni, organizza dal 2008 il Classics’Streetball Memorial Robi Telli, torneo dedicato all’amico Roberto Telli, scomparso nel 2008. L’Associazione pone le fondamenta del suo operato nell’ambito dello sport e più in generale in quello aggregativo, ispirandosi ai valori nel quale Roberto credeva: amicizia, solidarietà, condivisione.